COMUNI/CARE_Nr_36 aprile 2019

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Uchaguzi Wa Amani. Una carovana per la pace al Saint Martin

peaceful elezioni2

Il programma Pace e Riconciliazione del Saint Martin CSA, punta a rinforzare la comunità sulla capacità di ridurre l'incidenza della violenza e individuare le violazioni dei diritti umani. Prima delle ultime elezioni in Kenya, il Saint Martin nell'ambito del programma Pace e Riconciliazione ha organizzato la "carovana della pace" coinvolgendo oltre 100 persone dello staff e sensibilizzando più di 3000 persone sul tema della pace. Sono stati noleggiati due camion capienti, in grado cioè di trasportare volontari e operatori del progetto e altoparlanti per diffondere parole e musica. L'obiettivo era quello di parlare del tema delle elezioni in modo pacifico, senza schierarsi per nessun contendente. Villaggio dopo villaggio la carovana, partita da Nyahururu, ha percorso gran parte della Contea del Nyandarua, suscitando la curiosità e l'interesse della gente. Il progetto Peace Caravan è stato l'ultimo passo di un percorso più lungo cominciato dai funzionari pubblici, membri della burocrazia statale che avrebbero proprio il compito di "spiegare" alla gente i vari meccanismi democratici. Ad ogni tappa della Carovana, contrassegnata da un clima non solo pacifico ma anche festoso con balli e comizi,era presente uno di questi funzionari, segno di una sinergia positiva tra le istituzioni statali e le iniziative dell'associazionismo. Il programma è cofinanziato dalla provincia Autonoma di Trento. (L'articolo è apparso su www.unimondo.org).

EDUCAZIONE

World Social Agenda 2019 tra Trento e Padova. Planet, responsabilità e territorio

56196700 2114695018599458 1535284992517603328 n

E' uscito con  Vita Trentina  il nuovo dossier del progetto World Social Agenda. Otto pagine dedicate ai tema della cura del nostro pianeta, tra responsabilità e buone pratiche, in Trentino e nel Mondo. Grazie a chi ha collaborato nella realizzazione del dossier  e grazie a chi ne ha sostenuto la realizzazione: Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Aidge e Cassa Rurale di Trento.  A Padova il progetto World Social Agenda ha incontrato una trentina di studenti e studentesse e i loro insegnanti accompagnatori della Belmont High School (Australia) presso il Liceo Scientifico Eugenio Curiel di Padova nell'ambito di uno scambio culturale tra le due scuole. E' stata una mattinata intensa nella quale abbiamo condiviso le nostre idee di Planet, osservato la realtà italiana con la lente della sostenibilità e costruito dei messaggi per incoraggiare i ragazzi e le ragazze  a prendere in mano il pianeta A "perchè non c'è un pianeta B"!. Grazie alla prof.ssa Raffaella Dal Moro per aver invitato Fondazione Fontana Onlus. Segnaliamo anche la collaborazione tra la World Social Agenda e il progetto europeo Global Issues Global Subjects che con il coinvolgimento di Etifor   spin-off dell’Università di Padova che offre consulenza a enti e aziende per aiutarli a valorizzare i servizi e i prodotti della natur,  regala un albero da piantumare alle 16 classi delle scuole superiori che hanno aderito al progetto della Wsa di quest'anno. www.worldsocialagenda.org

MOBILITAZIONE

La pietra scartata ha compiuto 10 anni. Di parola. Istruzioni per una convivenza responsabile

pietra scartata 2019-14

"Mi piace chi sceglie con cura le parole da non dire". È un verso di Alda Merini stampato sulla locandina della decima edizione de "La pietra scartata" a dare tutto il senso al titolo scelto per il 2019: "Di parola. Istruzioni per una convivenza responsabile". L'evento promosso da Opsa, Fondazione Fontana, Atantemani, Impresa solidale, Uildm Padova e Ufficio Diocesano di Pastorale della Missione, si è svolto giovedì 28 marzo scorso nel teatro dell'Opsa. È stata la decima edizione! Dieci appuntamenti che sono stati punti d'arrivo di altrettanti percorsi che hanno portato ad affrontare temi diversi (delle volte scomodi!) ma sempre con il denominatore comune della fragilità come risorsa. Nel ripensare ai 10 anni de La Pietra Scartata il sentimento che ci siamo sentiti di esprimere è stata la gratitudine per i tanti incontri avuti, per l'opportunità di conoscere persone straordinarie, di incontrare la loro fragilità e stupirci di fronte al modo in cui hanno saputo trasformarla in occasione di crescita per sé e per gli altri. Per questo motivo la serata è iniziata con un video che ha raccontato questo viaggio con le immagini dei protagonisti accompagnate dalle parole della poesia Bello Mondo di Mariangela Gualtieri. Le parole di gratitudine nella poesia sono espressione di ciò che di bello e buono abbiamo ricevuto da queste edizioni. La serata è poi proseguita con gli scambi di riflessioni tra Bruno Mastroianni - giornalista, filosofo, social media manager - e Paolo Ghezzi - giornalista, scrittore, editore – che hanno discusso della comunicazione e dei suoi linguaggi, sempre meno verbali, sempre meno civili, tentando di aprire strade differenti nelle modalità con cui ci relazioniamo ed enfatizzando la relazione e l'ascolto dell'altro come punto fondante di un dialogo sano e costruttivo. Le parole di Bruno e Paolo sono state intervallate da sketch improvvisati ed entusiasmanti di Claudia Gafà e Paolo Facco di CambiScena che hanno saputo mantenere l'attenzione sul tema in modo comico e coinvolgente. Grazie a tutti

Oltre l'ostacolo. Martina Caironi a Trento

7Doppio appuntamento per Martina Caironi - testimonial di Fondazione Fontana Onlus - a Rovereto, nell'ambito di una collaborazione fra Fondazione Fontana e Trentino Sviluppo, l'Agenzia della Provincia Autonoma di Trento per lo sviluppo sostenibile del territorio trentino.
Martina ha portato la sua testimonianza di relazione con la tecnologia sportiva all'incontro italiano di SPIN Accelerator Italy, l'iniziativa di Trentino Sviluppo che ha riunito 20 promettenti idee imprenditoriali , provenienti da diversi paesi europei, relative all'innovazione in ambito sportivo.
In serata ha partecipato all'incontro Oltre l'ostacolo, il record dentro di noi" insieme a Franco Bertoli - ex-pallavolista della Nazionale e mental coach di alcuni dei protagonisti dello sport italiano. Nel corso della serata, partendo dalla sua vicenda personale e dalla sua esperienza in Kenya con Fondazione Fontana, Martina ha confermato una visione positiva della sua esperienza di vita, che ha saputo guardare alle possibilità che aveva davanti piuttosto che a quello che le mancava, raggiungendo così risultati "prima" inimmaginabili. Una visione che condivide con Fondazione Fontana Onlus, che cerca nei suoi progetti di partire dalle risorse della persona e della comunità per affrontare le difficoltà e le sfide, in Italia e in Kenya, paese con cui ha una relazione strategica di lungo periodo.
"La nostra presenza in questo contesto di sviluppo del talento imprenditoriale e dell'innovazione non è casuale" - ha affermato Pierino Martinelli - Direttore della Fondazione Fontana - nel suo saluto iniziale - "perché il Kenya è un Paese che, pur con squilibri e disuguaglianze enormi, presenta caratteristiche interessanti dal punto di vista dell'innovazione. Basti pensare che di recente una impresa Kenyana è stata inserita fra le prime 50 aziende emergenti nell'ambito del "fintech" - l'innovazione finanziaria resa possibile dalle nuove tecnologie - nel prestigioso KPGM Fintech100 Report e che nel 2018 il Kenya ha attratto quasi un terzo dell'impressionante iniezione di capitali (1,2 miliardi di dollari) che è stato investito nelle startup africane."
Promuovere le relazioni internazionali di valore con altri promettenti Paesi è uno degli obiettivi di Trentino Sviluppo e questa collaborazione è un esempio del patrimonio di relazioni che la cooperazione internazionale trentina può portare al proprio territorio, senza venire meno al suo obiettivo di aumentare l'equità e ridurre le disuguaglianze globali.

Uno sguardo sui prossimi appuntamenti

TRENTO

24 maggio

Il nuovo Seminario della Carta di Trento

COOPERAZIONE E CAMBIAMENTO CLIMATICO

La cooperazione internazionale per il pianeta tra diritti e sostenibilità
Venerdì 24 maggio a Trento dalle 8.45 alle 16.30 si terrà il nuovo Seminario della Carta di Trento. Una giornata di formazione per indagare sugli effetti del cambiamento climatico nei contesti in cui opera la cooperazione internazionale e su quali nuovi orientamenti e approcci sono necessari per affrontare le sfide che la crisi del clima pone alla comunità globale. Presso il Centro per la Cooperazione internazionale, Vicolo San Marco n.1 a Trento.Per informazioni e iscrizioni: tel: 0461/390092 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  web: www.cartaditrento.wordpress.com

PADOVA

WSA

Mattinate conclusive

Mattinate conclusive percorso WSA . Planet. Responsabilità e territorio

Iniziano le mattinate conclusive del progetto WSA per le scuole superiori di Padova. Un momenti di restituzione dei lavori fatti dai ragazzi durante l'anno scolastico sul tema Planet. responsabilità e territorio. Queste le date: 30 aprile -  Liceo scientifico Fermi, 3 maggio - Liceo scientifico Cornaro, 6 maggio - Liceo Ferrari di Este, 8 maggio - Liceo scientifico Curiel, 9 maggio - Liceo Duca D'Aosta, 15 maggio - Liceo Maria Ausiliatrice, 15 maggio - IPSSAR Pietro D'Abano di Abano Terme. Info: www.fondazionefontana.org

CADONEGHE (PD)

18 maggio

"Consigliamoci", Cadoneghe (PD)

Dall’anno scolastico 2014-15, il Comune di Cadoneghe ha “adottato” come filo conduttore del Consigliamoci, il consiglio comunale dei ragazzi, i temi proposti dalla WSA. L'appuntamento quest'anno è per sabato 18 maggio  alle ore 9.30 presso la palestra Olof Palme con tutte le classi quinte delle scuole primarie di Cadoneghe. Questa edizione del Consigliamoci ospiterà anche  due classi prime e probabilmente una seconda della scuola secondaria di I grado Don Milani. Verrà conferita  la cittadinanza onoraria ai bambini delle classi coinvolte che non hanno la cittadinanza italiana, in collaborazione con l’UNICEF provinciale di Padova.