Ecuador

L’Asociación Solidariedad y Acción (ASA) che opera in Ecuador nel nord della capitale  Quito e nella città di Esmeraldas, sostiene progetti nel settore abitativo, sanitario ed educativo. Costituitasi nel 1994 ASA conta circa 170 soci , con personale prevalentemente locale e costituito in maggioranza da donne.

ASA segue oltre 1600 bambini con 161 operatori, coinvolgendo quasi 2000 famiglie, operatori, professionisti e abitanti dei “barrios”; gestisce 11 centri per l’infanzia, 6 centri per il doposcuola, 4 biblioteche. Ha avviato la costruzione di case popolari, accompagnando l’attività edilizia a laboratori per la produzione di materiale  (tegole, mattoni, strutture in ferro) per soddisfare bisogni crescenti e offrire in prospettiva nuove opportunità di autofinanziamento.

Due iniziative che cercano soluzione ai problemi derivanti dalla povertà delle fasce più deboli della popolazione nell'ottica di accrescere uno spirito comunitario.

La collaborazione tra ASA Ecuador e il gruppo di supporto in Italia (ASA onlus) si è concretizzata nell'accompagnamento di un progetto di cooperazione internazionale approvato e finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento, denominato MI ESCUELITA MISKI - Bambine e bambini a scuola e non sulla strada"

ecuador report

Per approfondire: www.asolac.org