FACCIAMO LA DIFFERENZA.. con i comuni di Cadoneghe, Limena e Rubano

locandina cadonegheGiovedì 23 maggio alle ore 18.00 all'Auditorium Ramin di Cadoneghe in Via Rigotti, 2, appuntamento per tutte le famiglie con filastrocche, scenette e presentazione dei laboratori realizzati dagli studenti delle scuole elementari di Cadoneghe sulla parità di genere nella'mbito della World Social Agenda. La serata, alla quale parteciperà il Vice Sindaco Giovanni Petrina e il Dirigente della Direzione Didattica Statale di Cadoneghe Giorgio Di Marco, è il primo dei tre appuntamenti che Fondazione Fontana onlus organizza in collaborazione con i Comuni del territorio per presentare le riflessioni e i lavori degli studenti che hanno partecipato al percorso sugli Obiettivi del Millennio che quest'anno ha affrontato il tema della parità di genere. Il secondo appuntamento  è previsto per domani venerdì 24 maggio a Limena al Teatro Falcone-Borsellino e il terzo giovedì 30 maggio alla scuola Buonarroti di Sarmeola di Rubano,  sempre alle 18.00.

Nel corso della serata si proietteranno anche i video realizzati dai ragazzi  con l'aiuto di Marco Zuin, regista. Si tratta di 12 brevi video sui diversi temi, legati al percorso del terzo obiettivo del millennio: violenza sulle donne, donne e politica nel mondo, donne e mondo del lavoro, orientamento scolastico e questione di genere, donne e diritti nel mondo, identità di genere e stereotipi, donne e accesso all'istruzione nel mondo, donne e media, tratta delle donne e sfruttamento sessuale.

Sarà allestita anche la mostra "Facciamo la differenza", con le opere dei ragazzi del Modigliani. 53 pannelli di forma circolare che sono le libere interpretazioni dei ragazzi sulla parità tra uomo- donna. Il risultato artistico è davvero molto interessante e alcuni di questi lavori sono diventati delle spillette,

Quest'anno, nel percorso di Fondazione Fontana sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio, si è affrontato il Terzo Obiettivo, che focalizza l'attenzione internazionale sull'urgenza di rinforzare il concetto e la pratica dell'uguaglianza tra uomini e donne. Nel 2012, in Italia, una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata oggetto, nell'arco della propria vita, dell'aggressività di un uomo; il tasso di occupazione delle donne senza figli tra i 25 e i 54 anni risulta pari al 63,9% (la media dell'Unione è del 75,8%); solo il 21,6% dei seggi parlamentari è occupato da donne. Nel 2012, in Italia, una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata oggetto, nell'arco della propria vita, dell'aggressività di un uomo; il tasso di occupazione delle donne senza figli tra i 25 e i 54 anni risulta pari al 63,9% (la media dell'Unione è del 75,8%); solo il 21,6% dei seggi parlamentari è occupato da donne.

100 laboratori, 2500 studenti delle scuole elementari e medie, 20 classi delle scuole superiori e oltre 80 insegnanti ci danno l'idea del coinvolgimento del mondo della scuola del percorso per Padova e provincia.