• caironi

Sunitha Krishnan - 100 Borse contro la violenza sulle donne

BorsaL’idea nasce nel cuore della World Social Agenda, iniziativa promossa da Fondazione Fontana onlus nelle scuole superiori della Provincia di Trento per riflettere sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il percorso vede protagonisti gli studenti della Scola D’Ert di Vigo di Fassa e del Centromoda Canossa di Trento, che hanno ideato logo e borsa al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne. La serigrafia del logo e la confezione delle 100 borse è a cura dei Laboratori de Le Formichine di Rovereto (Punto d’Approdo e Famiglia Materna).

Il ricavato delle offerte sarà interamente devoluto a Prajwala, l'associazione fondata e diretta da Sunitha Krishnan.

Puoi avere o regalare la borsa con una donazione minima di 25 Euro.

Chiama Fondazione Fontana Onlus al numero : 0461 390092 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Guarda l'intervista a Sunitha Krishnan

Guarda le foto degli eventi di Padova e Trento

Sunitha TN - LocandinaGiovedì 3 ottobre a Trento alle ore 18.00 presso la Sala Congressi della Federazione delle Cooperative di Via Segantini 10 si terrà la presentazione del progetto "100 borse contro la violenza sulle donne" per promuovere il progetto "100 borse contro la violenza sulle donne", iniziativa promossa da Fondazione Fontana Onlus nelle scuole superiori della Provincia di Trento per riflettere sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Interviene Sunitha Krishnan, attivista indiana impegnata nella lotta contro il traffico di esseri umani, soprattutto donne, a scopo di sfruttamento sessuale, per la prima volta in Italia.

Verranno distribuite "100 borse contro la violenza sulle donne" a fronte di un'offerta libera minima di 25,00 euro che saranno interamente devoluti a sostenere in modo diverso giovani donne vittime di violenza o in stato di bisogno in India e in Trentino. In India si tratta dell'Associazione Prajwala,fondata da Sunitha Krishnan e in Italia la "Casa Accoglienza alla Vita "P. Angelo", organizzazione che intende dare risposta di tipo residenziale a bimbi, anche nascituri, e a madri in difficoltà, attraverso percorsi formativi che favoriscano una maternità consapevole e il raggiungimento dell'autonomia. L'idea nasce nel cuore della World Social Agenda, iniziativa promossa da Fondazione Fontana Onlus nelle scuole superiori della Provincia di Trento per riflettere sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Il percorso vede protagonisti gli studenti della Scola D'Ert di Vigo di Fassa e del Centromoda Canossa di Trento, che hanno ideato logo e borsa al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza contro le donne. La serigrafia del logo e la confezione delle 100 borse è a cura dei Laboratori de Le Formichine di Rovereto (Punto d'Approdo e Famiglia Materna).

locandina 1Sunitha Krishnan sarà poi  a Padova venerdì 4 ottobre alle 20.45 per un incontro pubblico dal titolo DALLA TRATTA ALLA LIBERTA'. Percorsi di speranza in India e in Italia. L'incontro, organizzato da Fondazione Fontana, Comune di Padova, Caritas, Associazione Diritti Umani-Sviluppo Uman, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e il Tavolo di Coordinamento cittadino contro la tratta, si terrà alla Ex Fornace Carotta in Via Siracusa, 61. Oltre a Sunitha Krishnan saranno presenti Mirta da Pra del Gruppo Abele e Luigi Gui a moderare la serata.

Sunitha Krishnan classe 1972, è una donna piena d'energia e un'attivista impegnata nella lotta contro il traffico di esseri umani, soprattutto donne, a scopo di sfruttamento sessuale. Laureata in Scienze Ambientali, un master in Psichiatria del Servizio Sociale e un dottorato in Servizio Sociale, ha aiutato centinaia di bambini che subivano abusi restituendo loro l'infanzia e sta lavorando fianco a fianco con il Governo indiano e le Ong per elaborare una serie di servizi di protezione e riabilitazione per donne e bambini vittime di sfruttamento sessuale. Per i suoi sforzi è stata insignita dello Stree Shakthi Puraskar, importante riconoscimento nazionale indiano e si è guadagnata il Perdita Huston Human Rights Award e il World Of Children Award. Ha fondato l'associazione Prajwala per assistere le donne vittime di tratta e in cerca di rifugio.

L'Associazione Prajwala è un'organizzazione no profit che da 15 anni in India si impegna per la pari dignità di donne e bambini. Il lavoro di PRAJWALA si sviluppa su due livelli: in primo luogo viene fornita assistenza alle vittime di sfruttamento sessuale, cercando di dare loro un luogo dove possano ricevere supporto psicologico, medico, legale ed intraprendere un percorso formativo che permetta loro di reintegrarsi nella società. In secondo luogo PRAJWALA organizza campagne di informazione e di sensibilizzazione per lo sviluppo di una cultura che creda nel rispetto della dignità umana, condizione essenziale della vita di ogni individuo e, in questo caso, per attivare un processo di prevenzione attraverso l'educazione .