404381 308356315953371 1454102046 nÈ importante riconoscere la pietra scartata in noi stessi e nel prossimo (Stefano Toschi)

La Pietra Scartata è un’iniziativa annuale sul tema delle fragilità intese come risorse preziose per l’intera comunità. Ogni anno i protagonisti/le protagoniste condividono i loro racconti di vita per stimolare punti di vista altri e accendere nuovi comportamenti.
L’iniziativa è nata sullo stimolo dell'esperienza africana del Saint Martin, un’organizzazione no profit attiva sugli altopiani a nord del Kenya che si occupa di far emergere la parte migliore delle persone indipendentemente dalla loro condizione fisica, psicologica e sociale. “Only through community” (solo attraverso la comunità) è il motto che il Saint Martin utilizza per ricordare che “se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai con gli altri”.
"La Pietra Scartata" propone delle testimonianze di chi ha fatto la scelta di trasformare la propria debolezza (vera o presunta) in occasione di riscatto, di miglioramento di sé e, in definitiva, di rafforzamento della coesione attraverso la diffusione della solidarietà. Quando soffia il vento del cambiamento c'è chi alza muri di protezione e chi, invece, costruisce mulini a vento. Cambiare per una sopraggiunta fragilità è inevitabile, farlo in meglio è conseguenza esclusiva di una scelta volontaria, consapevole e di un impegno preciso.

Organizzano: Fondazione Fontana-Impresa Solidale, Atantemani, Opsa, UILDM Padova Onlus.

Seguici su logo fb

2018: LA PIETRA SCARTATA. Questo è il mio nome / GIOVEDI' 22 FEBBRAIO 2018