• carironi oro

Martina Caironi, l'atleta paralimpica protagonista del nuovo documentario di Fondazione Fontana Onlus e Marco Zuin Niente  Sta Scritto vince l'oro ai mondiali di Londra 2017 nei 100 metri e nel salto in lungo.

Segui  NIENTE STA SCRITTO e contribuisci alla sua realizzazione a questo l ink

Me, We al Religion Today

ME, WE only through community in selezione ufficiale al Religion Today Film Festival

Venerdì 17 ottobre ore 17.30
Trento – Teatro San Marco, Via S. Bernardino 8
Io, noi: persone e comunità
Incontro promosso in collaborazione con Fondazione Fontana. Marco Zuin e Luca Ramigni dialogheranno assieme al pubblico, guidati da Pierino Martinelli

ME, WE only through community sarà proiettato venerdì 17 ottobre (ore 17.30) al Teatro San Marco di Trento, durante un incontro pubblico dal titolo Io, noi: persone e comunità.
Il documentario prodotto da Fondazione Fontana con la regia di Marco Zuin è in selezione ufficiale al Religion Today Film Festival nella sezione competitiva Changes e all'interno di una proposta di 49 film, selezionati tra oltre 300 iscrizioni provenienti da tutto il mondo.

In programma dal 10 al 21 ottobre a Trento e in altre località italiane, la XVII edizione del festival organizzato da BiancoNero, avrà come filo conduttore il tema del cambiamento. Dalla pluralità dei fenomeni religiosi alla dialettica tra religioni e società civile, fino alle rinascite personali e collettive che si alimentano dell'incontro con l'altro. La trasformazione che nasce dall'incontro è al centro di ME, WE. Il documentario racconta 11 personaggi e le loro storie di cambiamento, singole esperienze personali che raggiungono un carattere universale, nel contesto africano del St. Martin. L'organizzazione, attiva a 200 km a nord di Nairobi, promuove la solidarietà coinvolgendo direttamente la comunità locale.

Il Festival
Nato nel 1997, come primo appuntamento internazionale di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra popoli, fedi e culture, il festival propone un "viaggio nelle differenze" di culti e visioni del mondo, ma anche di stili e linguaggi, per un mutuo arricchimento nel confronto e nella conoscenza.
Accanto al concorso cinematografico, il festival propone anche spazi di discussione e di scambio, un laboratorio di convivenza tra cineasti e operatori culturali di diverse fedi e nazionalità e attività per le scuole. La cerimonia di premiazione del Festival, sabato 18 ottobre, vedrà assegnati i quattro premi principali. La giuria internazionale quest'anno è composta da Renato Butera sdb (Roma), docente di giornalismo e di cinema presso la FSC della Università Pontificia Salesiana, John Forrest (London), direttore dell'Insight Film Festival, Mohammad Gozarabadi (Teheran), insegnante di sceneggiatura presso la Sooreh University, Giovanni Guaita (Mosca), ieromonaco della Chiesa Ortodossa russa, storico ed autore di studi su cinema e simbolismo religioso, e Daniella Tourgeman (Jerusalem), direttrice del dipartimento del cinema ebraico alla Cineteca di Gerusalemme-Israel Film Archive.