L'infinito bambino

copertina libro

GIOVEDI' 20 NOVEMBREa Padova al Teatro Don Bosco di Via San Camillo de Lellis, 4 ci sarà la presentazione del libro di Gabriele Pipinato, "L'infinito bambino". Intereverranno Gabriele Pipinato e alcuni amici del Saint Martin, dove Don Gabriele ha trascorso più di dieci anni.

"Questo libro raccoglie le lettere di Natale inviate ai miei amici durante gli anni di missione in Kenya. Metterle insieme è stata una grande emozione, un’immersione in quello che ho amato. Meglio, un battesimo di riconoscenza e gratitudine per tutti gli amici che sono stati miei compagni di viaggio negli ultimi vent’anni. Grazie a persone come loro l’africa ci sorprenderà. Questo paese bellissimo sta evolvendo molto velocemente e merita tutta la nostra fiducia. (Gabriele Pipinato).

Gabriele Pipinato è nato a Padova nel 1965; è prete della Chiesa di Padova dal 1990. E' stato missionario fidei donum in Kenya dal 1994 al 2013. A Nyahururu ha avviato le esperienze del Saint Martin Catholic Social Apostolate di Talitha-Kum e delle comunità dell’Arca.

Saint Martin è un’organizzazione che opera a Nyahururu, sugli altopiani del Kenya, e offre un sostegno a migliaia di persone vulnerabili: bambine e bambini svantaggiati; vittime di abusi, violenze e ingiustizie; persone con disabilità; persone affette da Hiv/Aids o dipendenti da alcol e droghe.  Saint Martin promuove la solidarietà nelle comunità locali coinvolgendo e formando persone capaci di prendersi cura direttamente e gratuitamente dei più bisognosi. Attualmente sono coinvolti più di mille volontari.  Il motto del Saint Martin – Only through  community (Solo attraverso la comunità) – ricorda il proverbio africano: «Se vuoi andare veloce vai da solo, se vuoi andare lontano vai con gli altri». Nel 2005 Saint Martin ha dato vita a Talitha-Kum, una casa per bambini orfani sieropositivi. Qualche anno dopo, nel 2008, ha avviato le comunità dell’Arca, dove vivono insieme persone con disabilità mentali e altre che, dedicandosi a loro, spesso si scoprono disabili di cuore. www.saintmartin-kenya.org

Questi i prossimi appuntamenti di presentazione del libro. Giovedì 2 dicembre alle ore 20.45 all'Istituto Dimesse a Padova,Via Dimesse, 25 e il 5 dicembre alle 20.45 presso la Parrocchia di Cazzago in Via Molinella, 13 a Cazzago di Pianiga (VE).