Guarire la Terra. Gli 8 obiettivi del millennio in 8 storie

Giorgio Gobbo, chitarra e voce
Sergio Marchesini, piano e fisarmonica
Toni De Zanche, contrabbasso

Guarire la terra è uno spettacolo di storie, immagini e  musiche per raccontare gli obiettivi di sviluppo del millennio sottoscritti dall’Onu nel 2000. Le storie di ME, WE Only through community sul Saint Martin, la storia di Malala, di Vandana Shiva, dei movimenti di Via Campesina, ci avvicinano a temi universali come l’ambiente, la salute materna e infantile, la parità tra uomo e donna, l’istruzione e  il diritto al cibo, rendendoli parte della nostra vita quotidiana. Perchè “nel processo in cui aiutiamo la terra a guarire, aiutiamo noi stessi " (Wangari Maathai).  Lo spettacolo conlude il lavoro che la World Social Agenda porta avanti nelle scuole di Trento e Padova da oltre 8 anni.
 L'iniziativa è resa possibile grazie al contributo dell'Assessorato all'università e ricerca, politiche giovanili, pari opportunità, cooperazione allo sviluppo della Provincia Autonoma di Trento, Cassa Rurale di Rovereto e Banca Etica.

World Social Agenda (WSA), nasce nel 2000 come un percorso culturale di educazione, sensibilizzazione e informazione, che si svolge con cadenza annuale su temi di carattere sociale e internazionale. Il fattore di originalità che caratterizza il percorso sta nell'approccio che anima tutte le attività condotte: un modo di intendere l'educazione allo sviluppo che trova le sue radici profonde nella creazione di relazioni stabili e costruttive con realtà molto eterogenee del territorio, tra cui scuole, gruppi giovanili, ong/associazioni, centri religiosi e laici, comunità immigrate, istituzioni. (www.worldsocialagenda.org)

Vasco Mirandola, artista eclettico, attore di teatro, cinema e televisione, scrittore e regista, vive a Padova. Nelle sue produzioni artistiche unisce linguaggi diversi, alimentando una visione "poetica" della realtà". Lungo il suo percorso artistico e umano è sempre emersa una particolare sensibilità ai temi della diversità e del bisogno. La sua collaborazione con Martina Pittarello e la Piccola Bottega Baltazar è da tempo solida e proficua. (www.vascomirandola.it, www.martinapittarello.it, www.piccolabottegabaltazar.it)

L'evento si è svolto a Padova il 17 aprile e aTrento il 15 maggio. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

scritta NSS