E' del Saint Martin il volontario dell'anno

samuel murageCome avviene ormai da 22 anni, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato indetta dalle Nazioni Unite, che quest'anno ricorre lunedì 5 dicembre, la FOCSIV ha assegnato poche ore fa il Premio del Volontariato Internazionale.
Nella categoria volontario del sud è SAMUEL MURAGE volontario al Saint Martin CSA in Kenya il vincitore. Giunto in questi giorni dal Kenya per ritirare il premio, Samuel - kenyano, maestro elementare - oltre all'impegno con il Saint Martin Csa – il Centro supportato da Fondazione Fontana Onlus - dal 2008 è Presidente del National Government Constituency Development Fund della Regione, un fondo stanziato dal Governo keniano per migliorare lo sviluppo di progetti in tutte le 290 regioni del Paese. Attraverso questo progetto nella Regione ove risiede Samuel, ogni anno viene sostenuto lo studio di 800 studenti dei colleges, 1.600 studenti delle scuole superiori e 300 delle scuole speciali per alunni con disabilità; inoltre, sono state costruite 60 classi per le scuole dei dintorni.
"La consapevolezza che l'educazione sia l'unico mezzo per la crescita degli individui e dei Paesi passa" per Samuel Murage Kingori" dalla difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ad iniziare dalla difesa e dal miglioramento della qualità della vita dei bambini provenienti dalla strada o vittime di violenza, per i quali è necessario, per prima cosa, protezione ed affetto".

Guarda il video della premiazione di Samuel

Leggi  la scheda di Samuel Murage