• caironi

Vision/Mission

Un mondo più giusto e solidale,

dove ogni persona possa contribuire

ad un futuro di dignità e libertà per tutti,

nell’uguaglianza, nel dialogo e nella pace.

Per contribuire al raggiungimento di questa Vision Fondazione Fontana si prefigge i seguenti obiettivi di medio/lungo termine:

• incidere profondamente nei territori sui quali opera, partendo dai propri valori di riferimento e dalla capacità di lettura della realtà, in collaborazione con chiunque, partendo anche da motivazioni diverse, voglia incontrare l’altro in una rete di relazioni autenticamente umane;
  • accompagnare, attraverso l’educazione, le nostre comunità  e quelle dei nostri Partner in un cammino di sviluppo integrale per migliorare la qualità delle nostre relazioni e migliorarne le strutture sociali;
  • praticare e diffondere una cooperazione internazionale fatta di relazioni di interscambio continuo e di condivisione strategica;
  • diventare un punto di riferimento in Italia per una informazione che rappresenti e diffonda una cultura di pace, accoglienza e solidarietà, superando gli steccati ideologici e confrontandosi con idee diverse, in spirito di umiltà ma con la consapevolezza della profondità delle proprie ispirazioni e della qualità delle proprie competenze.

Mission

Fondazione Fontana Onlus nasce nel gennaio del 1998 per perseguire finalità di solidarietà sociale che lo statuto definisce come:

• attività di istruzione, formazione, aiuto sociale ed umanitario nell’interesse delle popolazioni del Sud del mondo, svantaggiate per le condizioni economico-sociali;
  • promozione della cultura della solidarietà sia a livello nazionale che internazionale, incoraggiando progetti ed attività che a tale cultura si ispirano;
  • valorizzazione, sia al Nord che al Sud del mondo, delle risorse umane, ecologiche, sociali ed economiche e delle iniziative che operano nella direzione dello sviluppo;
  • supporto all’incontro di diversi soggetti che operano nel mondo della cooperazione, della solidarietà e dello sviluppo;
  • elaborazione e realizzazione di progetti ed interventi insieme ad altri soggetti.