• caironi

Microcredito

I PRINCIPALI INDIRIZZI

• INVESTIRE almeno il 30% del patrimonio in istituzioni di Microcredito/Microfinanza secondo la norma statutaria;

• DIVERSIFICARE gli operatori per dare concretezza alla nostra presenza territoriale e cercare nuove sinergie;

• UTILIZZARE gli strumenti di garanzia come strumenti di “cooperazione internazionale” per SOSTENERE realtà che siano sinergiche con le aree di interesse della cooperazione internazionale.

Per quanto riguarda il microcredito e la microfinanza, l’impegno della Fondazione rispetta ampiamente il vincolo statutario che richiede che almeno un terzo del proprio patrimonio sia investito in microcredito/finanza solidale oppure a sostegno del commercio equo. Applicando questo indirizzo si vengono ad ampliare le controparti nei sud del mondo che beneficiano dei prestiti che la Fondazione rende possibili attraverso i propri partner territoriali specializzati, che quest’anno sono stati Consorzio Etimos (PD), Banca Popolare Etica (PD), Cooperativa Mandacarù (TN) ed Ethical Banking (BZ).