Impresa Solidale

Impresa Solidale è un'iniziativa nata nel 2003 per impulso della Fondazione Fontana onlus del Veneto in collaborazione con alcune imprese, che sul territorio locale hanno deciso di "far rete" per promuovere una cultura d'impresa orientata a un maggiore coinvolgimento sociale.

Con Impresa Solidale Fondazione Fontana propone alle imprese di sostenere progetti di sviluppo in Kenya - St. Martin CSA, Ecuador - ASABosnia - ADL Prijedor e di supportare le azioni di informazione/educazione in  Italia quali Unimondo e World Social Agenda, diventando così co-attori di sviluppo umano. L’ obiettivo è accrescere l’attenzione da parte della piccola impresa sui temi della responsabilità sociale in un’ottica transnazionale: colmare i “vuoti di conoscenza” fra il mondo profit ed il mondo non-profit del Triveneto al fine di costruire un linguaggio comune a beneficio di tutte le parti coinvolte.

Si tratta di un processo di apprendimento e “conoscenza reciproca”, che mette in relazione  sinergica le realtà imprenditoriali ed istituzionali del Triveneto con gli enti che si occupano di cooperazione internazionale, di educazione e di informazione su temi legati alla pace, allo sviluppo sostenibile e ai diritti umani.

IMPRESE ADERENTI